lunedì 3 agosto 2015

Davide Barzi - LE REGINE DEL TERRORE (Edizioni BD) - Recensione


Le regine del terrore non è solo una semplice biografia su Angela e Luciana Giussani, dove si racconta la vita e si analizzano le opere delle creatrici di Diabolik. E' un qualcosa di molto più profondo, che va oltre la cronistoria degli aneddoti e degli eventi che hanno caratterizzato la loro vita. Il libro è un vero e proprio saggio che oltre a parlarci delle due donne, che hanno l'indiscusso merito di aver rivoluzionato il fumetto italiano, ci descrive anche il contesto socio-culturale che ha permesso che tutto ciò si realizzasse. Ne è di conseguenza anche la storia, vista dal basso, della rinascita economica dell'Italia nel dopo guerra, e di quella Milano che ne è fu il traino economico.
Nel libro si analizza in modo approfondito il cambiamento che in quegli anni ebbe l'editoria, che tra i vari protagonisti annovera quel Gino Sansoni, marito di Angela Giussani, figura fondamentale che molto contò nell'avventura editoriale della moglie.
Sono spiegate in modo esaustivo le influenze culturali che all'epoca portarono alla caratterizzazione del famoso ladro, che vanno dai fatti di cronaca nera che colpirono l'immaginario collettivo del paese, al romanzo d'appendice francese, dove il personaggio di Fantomas creato da Marcel Allain e Pierre Souvestre è la fonte primaria di ispirazione. Una parte di rilievo nel saggio è dedicata alla crociata fatta dalla magistratura e dalla società cattolica sui cosiddetti fumetti neri, di cui Daibolik ne fu il capostipite. Più volte le Giussani furono chiamate davanti al giudice e come loro anche gli editori delle pubblicazioni che nacquero sulla scia del successo della loro creatura. Così finirono sotto l'occhio del ciclone personaggi come (solo per citarne alcuni) Kriminal, Satanik, e Sadik.
Interessante anche la parte riguardante la genesi del film ispirato al fumetto, che dopo diverse vicissitudini verrà diretto da Mario Bava.

Il libro è sicuramente uno strumento fondamentale non solo per chi vuole conoscere la storia delle sorelle Giussani, ma anche per chi vuole sapere come Diabolik, da semplice fumetto, ha avuto la capacità di influenzare la società italiana. Vi è un sviscerata analisi dei contenuti degli episodi più significativi degli oltre 850 albi pubblicati, dove si evidenzia come le due regine del terrore in molte occasioni andarono oltre il semplice racconto noir, prendendo posizione direttamente o indirettamente con gli eventi socio-politici che influenzarono la loro epoca.
Il testo in questione, visti i vari approfondimenti di cui si occupa, non è da ritenersi ad esclusivo uso e consumo degli appassionati del fumetto ma di tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza di una parte della storia popolare e contemporanea del nostro paese.

Il libro è acquistabile online sia in formato cartaceo che versione ebook  

Nessun commento:

Posta un commento