sabato 4 luglio 2015

I SERPENTI - FUMETTO (1967) ED. AGENA

Serie formata da soli 7 numeri andata in stampa, con cadenza prima bimestrale e poi mensile, dal settembre 1967 al maggio 1968 e pubblicata dalle Ed. Agena (Milano). Ai testi troviamo (Arnaldo) Pier Carpi, uno dei maestri del genere, ed ai disegni Annibale Casabianca e Enzo Magni. Le copertine, che hanno in primo piano bellezze femminile escludendo quasi sempre i protagonisti maschili della serie, sono a cura di Carlo Jacono, solo il numero 7, l'ultimo, ha la copertina disegnata dal succitato Magni.

Nel numero 1 in seconda copertina ad introduzione della storia ci vengono presentati, come di seguito riportato, i protagonisti che animeranno le storie: “I SERPENTI, gli esseri silenziosi che strisciano nel buio, i giustizieri implacabili che seminano il terrore nella malavita: L'UOMO SERPENTE, che con il suo anello incandescente lascia sulla carne il marchio di fuoco indelebile che caratterizza i suoi avversari, e col suo sguardo magnetico paralizza e domina la volontà degli altri; LA DONNA SERPENTE, la bellissima sua compagna che con le sue unghie paralizzanti annulla la resistenza di ogni avversario; PETER, il bambino che solo conosce il segreto dei suoi terribili compagni e nel cui sguardo agghiacciante si legge il dramma stesso della sua esistenza; KRISS, un autentico serpente che immobilizza e stritola i nemici dei SERPENTI. Le gesta di questi terribili personaggi si svolgono a Madison, negli Stati Uniti, e l'ispettore FRANK COOPER della Squadra Omicidi è l'unico che conosce veramente la forza implacabile dei SERPENTI gli esseri che escono dal buio per tornare sempre nel buio”.
La serie sia per l'originalità della storia che per la dinamicità delle sceneggiature, che nella loro dipanarsi strizzano l'occhio ai fumetti supereroistici americani, si presenta con un aspetto molto innovativo per i canoni dell'epoca ed è un vero peccato che sia durata solo sette numeri.

A seguire, man mano che verranno redatte saranno presentate le recensioni dei singoli numeri

Copertine (clicca sulla foto per ingrandirla):
N. 1 - Il segno del serpente - settembre 1967

N. 2 - Il volto della paura - novembre 1967


N. 3 - La morte striscia nel buio - gennaio 1968


N. 4 - La morte striscia nel buio - febbraio 1968

N. 5 - Urlo nella notte - marzo 1968


N. 6 - Il morso della mangusta - aprile 1968


Nessun commento:

Posta un commento